Caricamento Spettacoli

← Torna agli Spettacoli

Teatro Verdi – Stagione Teatrale

+ Google Maps
Via Ghibellina, 99
Firenze, 50122
055 212320 www.teatroverdionline.it

Il Teatro Verdi di Firenze fu inaugurato nel settembre del 1854, per inizativa di Girolamo Pagliano, con il nome di Teatro delle Antiche Stinche dalle vecchie carceri trecentesche sulle quali venne costruito.
Il Teatro che assunse il nome attuale solo nel 1901, fu progettato dall’architetto Telemaco Buonaiuti e realizzato sotto la sua direzione.
Dal 1950 ai giorni nostri ha subito 3 diverse ristrutturazioni e adeguamenti che lo hanno in parte modificato, sia all’interno, dove comunque è stata mantenuta la struttura classica del teatro “all’italiana” con un’ampia platea, sei ordini di palchi e l’ex palco reale trasformato in galleria, sia nell’arredamento dell’ingresso principale e dei due foyer.
Dal gennaio 1998 è diventato la sede di prove e concerti dell’Orchestra della Toscana. La programmazione mantiene la singolare eterogeneità che ha caratterizzato il teatro nel corso dei 150 anni di vita artistica: prosa, opera lirica, operetta, balletto, concerti classici, pop e jazz.
Per la festa dei 150 anni del Teatro Verdi (ottobre 2004) la Fondazione ORT ha realizzato una serie di interventi mirati a migliorarne l’acustica, l’estetica e l’accoglienza del pubblico: la pavimentazione della platea e della galleria è completamente rifatta in legno e le nuove poltroncine, rigorosamente rosse, sono state studiate appositamente da Poltrona Frau.

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
L’assegnazione dei posti è limitata fino ad esaurimento della disponibilità riservata agli Spettatori Pass Teatri. 

  • Non sono stati trovati risultati.

Spettacoli List Navigation