Caricamento Spettacoli

← Torna agli Spettacoli

Teatro Lumière

+ Google Maps
Via di Ripoli, 231
Firenze, 50126 Italia
055 6821321 www.teatrolumiere.it

La vecchia sala del Teatro di Cestello riaperta a settembre 2008 completamente rinnovata rimane la sede del ”teatro di tradizione” cittadino. In scena testi classici che vanno da Shakespeare a Molière o Pirandello ma anche quel gran teatro scritto nel “bel parlar toscano” del Machiavelli, di M.Buonarroti il giovane, di G. B. Gelli o dell’Abate Zannoni, Novelli etc. Produzioni che non lasciano spazio a inutili becerate e grasso divertimento, ma proposte nel rispetto del testo e della parola sia essa fiorentina o in lingua. Un amore per la tradizione che nasce in San Frediano, fatta con il cuore nel cuore di Firenze.

Costruita nei primi anni settanta per volontà del parroco di Badia a Ripoli, don Antonino Spanò, la sala completava come cinema parrocchiale l’adiacente circolo Centro Incontri. Inizialmente dunque non disponeva neppure di palcoscenico né di camerini per gli artisti. Ristrutturato più volte nel corso degli anni il cinema ha assunto da prima fisionomia di spazio polivalente e sede delle attività artistiche della storica compagnia filodrammatica Gisuè Borsi Ars Ante e quindi sempre più il ruolo vero e proprio di teatro. Chiuso verso la fine degli anni ottanta il teatro è stato completamente ristrutturato a partire dal 2006, con la costruzione del palcoscenico e di un moderno e attrezzato locale camerini e servizi per gli artisti. Dotato di strutture di accoglienza per disabili, fin sul palcoscenico, il nuovo teatro è stato inaugurato nel 2010, assumendo l’attuale insegna di Teatro Lumière.
Dal novembre 2010 all’aprile 2011 ha ospitato il primo cartellone ufficiale, con una stagione professionale di alta qualità, affidata al direttore artistico Marco Predieri, e con una programmazione parallela filodrammatica curata da Paola Tanda e Maurizo Del Buffa. Ad inaugurare la sala sono stati gli attori Michele La Ginestra ed Edi Angelillo nel novembre 2010, con lo spettacolo Radice di 2. Dopo solo due stagioni il teatro Lumière si è imposto tra le realtà più interessanti e seguite del panorama teatrale fiorentino e ha avuto la possibilità di ospitare Marco Morandi, Carlotta Proietti, Ugo Dighero, Roberto Ciufoli e molti altri.
Aderisce, con le altre principali sale della città e dei comuni limitrofi, all’associazione di categoria Firenze dei Teatri.
Dalla stagione 2015/2016, la direzione del Teatro Lumière è passata a Paola Tanda e Maurizio Del Buffa, ospitando diverse rappresentazioni interpretate da attori come Roberta Scardola, Cinzia Berni, Grazia Scuccimarra, Maurizio Lombardi. Evento d’eccezione la serata di beneficenza in favore dell’associazione Cure2Children, in cui Leonardo Pieraccioni ha intrattenuto l’entusiasta pubblico del Lumière.
Anima del teatro, sono tutti i volontari che grazie alla passione per il palcoscenico, ogni giorno fanno sì che questa avventura possa andare avanti.

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE PASSTEATRI
I biglietti possono essere prenotati chiamando 055.6821321 o man- dando una e-mail a prenotazioni@teatrolumiere.it . I biglietti prenotati devono essere ritirati al botteghino del teatro in orario di apertura. Una volta prenotati i biglietti non saranno modificabili. Orari biglietteria: lun-mer- ven 17:00-19:00 Disponibilità fino a esaurimento posti
Orario spettacoli: ore 20:45 Via di Ripoli, 231 Firenze www.teatrolumiere.it

  • Non sono stati trovati risultati.

Spettacoli List Navigation